Come avevo scritto nel mio post della carburazione ho fatto fare degli scarichi, ma anche studiando il diametro di uscita dal collettore il suono agli alti non è bello pieno. Quello che non riesco a capire è perchè gli scarichi che avevo prima erano più grossi e anche internamente erano abbastanza aperti ed il suono era bello solo al minimo e cmq avevo problemi di carburazione essendo troppo aperte; queste che ho fatto costruire sono state studiate seguendo il diametro di uscita dal collettore e facendo internamente un pezzo di tubo tutto forellato ed avvolto nella lana di vetro con una retina di metallo e all'estremità del terminare una strozzatura conica forellata per attenuare gli alti. Ma entrambi hanno il problema che agli alti il suono non è pieno ma solo fastidioso!
Ho guardato un pò su internet e youtube e ho guardato che il terminale originale all'interno ha un tubicino molto più sottile del collettore e ha un silenziatore che all'estremità è tappato e ci sono 2 reti metalliche di diversa grandezza forellate e saldate tra loro. Vi metto il video così capite cosa stò dicendo:
www.youtube.com/watch?v=6IrUHWPHuuc&feature=youtu.beNel secondo video si vede il diametro del tubo che c'è internamente al terminale prima del silenziatore che si vede nel video sopra:
www.youtube.com/watch?v=76dfwypND6w&feature=youtu.beDa quello che capisco il suono si infrange sul tubo chiuso del silenziatore e passa dai forellini in questo modo in suono verrà sempre tagliato.
Quelli che fanno i buchi negli scarichi originali in pratica fanno uscire il suono anche dalla parte fuori del silenziatore, ma il suono viene cmq attutito dalla lana di vetro che nella parte prima del silenziatore..
Ho fatto un pò un casino a spiegare lo so
Se qualcuno più esperto di me riesce a darmi dei consigli così vedo se riesco a farmeli sistemare per migliorare il suono..