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buonasera gente

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Ironhorse
view post Posted on 7/4/2022, 05:00 by: Ironhorse     +1   -1
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Buongiorno e benvenuto!

La moto che stai per acquistare è un Vs750, precedente al 90 per due semplici motivi: la posizione del disco anteriore a sx, e le piastre dello sterzo più piccole con gli steli di un diametro leggermente inferiore ai modelli prodotti dal 90 in poi (sostituiti dal vs800). Il fatto che l'annuncio riporti un'altra sigla non è preoccupante, significa solo che il vecchio proprietario (controlla quanti ce ne sono con una visura perché la lista sarà lunga), non è un matto appassionato del modello come noi truderos🤣.
Consiglio personale, se ti piace esteticamente, prendila al volo, ma al prezzo giusto, tieniti un margine rispetto al budget che ti sei prefissato:

Bende sui collettori = quasi sicuramente cromature marcite sotto. Poco male se le vuoi tenere, da prcurarsi dei collettori di ricambio se le volessi togliere.

Gli scarichi sono ovviamente du tubi dritti (e gassse), niente compensatore, una volta acquistata va controllata la sincronizzazione dei carburatori.

La foto è poco chiara sulle mofidiche alla ciclistica, non si capisce se sono state montate due barre al posto degli ammortizzatori, o due ammortizzatori bassi. Quello potrebbe essere un problema, io ho dovuto far aprire un motore per un cuscinetto danneggiato sulla trasmissione finale, perché il cardano lavora male quando abbassi la moto. Non è una regola fissa, può non succedere, dipende da tanti fattori, ma tienilo in conto. Puoi fare una prova su strada, un cuscinetto della coppia conica finale danneggiato, farà produrre alla moto, lo stesso suono di un trapano a percussione al salire dei giri, se invece senti un leggero sibillio, è il suono tipico del cardano.

Incredibilmente monta le pedane originali, con quella posizione di guida e quella sella ti dico provala, ma ci vai al bar e ci arrivi scomodo lo stesso (il fatto che sia ammortizzata mi conferma l'ipotesi che la moto sia completamente rigida). Se provandola senti un cambio impreciso e macchinoso, allora è un intruder, esce così originale🤣🤣.

Considera che dove c'è il vuoto tra sella e scatolotti artigianali, una volta c'era l'impianto elettrico, dov'è andato? Bisogna fargli i complimenti perché lo spazio è pochissimo, anche perché i filtri dell'aria sembrano rimasti al loro posto.

Non ha il parafango anteriore, il posteriore ovviamente non è il suo, il serbatoio nemmeno, il tachimetro ad occhio nemmeno (quindi scordati di sapere quanti km ha), magari ti dirà che oltre ad averlo cambiato, gli si è rotto il rinvio che va alla ruota per cui considera tot(quanti) km in più, insomma si, è completamente stravolta, ma indubbiamente ben fatta, magari anche da un preparatore che sa quello che fa.


Detto tutto questo, ripeto va comprata al giusto prezzo, la cosa peggiore che ti può succedere è di avere problemi di impianto elettrico (ma risolverli se conosci un elettrauto o hai dimestichezza con la materia non è poi così difficile e dispendioso), ed ovviamente problemi al cuore, ma anche li, il 750 è robusto, tra l'altro ha qualche cv in più, certo è che bendargli le arterie di scarico non gli fa bene, anche se fortunatamente è raffreddato a liquido ed ha gli scarichi aperti, ma una scorretta sincronizzazione può danneggiare le valvole, c'è da mettere in conto di dover aprire il motore per revisionarlo, poi magari non è, ma se è, partono dai 1000 euro in su in base ai danni inflitti e al fatto di farlo tirar giù o fare tutto da solo.

In tutto questo, lascia stare il dicorso manutenzione, io sono dell'idea che ormai stiamo comprando moto da restaurare a prescindere, perché l'unico proprietario che ci fa pochi km, le fa male quanto i 10 proprietari che l'hanno maltrattata, arrivati a quasi 40 anni di moto.

Spero di esserti stato di aiuto, stai comprando un mezzo su cui sono state eseguite modifiche magari anche costose, ma da intenditori e per intenditori, difficile da vendere e da rivendere, questa è un'arma a doppio taglio, se hai passione e budget, al volo! Rimarrà una showbike, se ci vuoi fare strada, preparati a soffrire🤣.

Ah dimenticavo, manubrio non originale, specchietti, targa laterale e scarichi da sequestro🤣
 
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15 replies since 4/4/2022, 17:02   181 views
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