Salve a tutti
oggi inauguro una nuova discussione tecnica, prendendo ispirazione da un paio di discorsi cominciati al Ritrovello di Montichiari.
Il seggetto in questione è l'analisi delle differenze e migliorie tecniche che la Suzuki introdusse nel motore del VL 1500 rispetto al motore del VS 1400 (da notare come premessa che i due motori sono internamente IDENTICI fatta esclusione per i punti che andrò a enunciare)
- la differenza più ovvia è l'aumento di cilindrata del motore 1500: + 2mm di alesaggio (totale 96mm) e + 3mm di corsa (totale 101mm) per un totale di 1462 cc (contro i 1360 del 1400)
- entrambi i pistoni hanno il sistema di raffreddamento a bagno d'olio (che nel 1400 è un'esclusiva del pistone posteriore)
- il volano dell'albero motore ha una massa maggiore del 30% rispetto al 1400
- il rapporto di compressione si abbassò a 8.5:1 rispetto al 9.3.1 del 1400
- le canne dei cilindri ricevettero il trattamento al nikasil per combattere l'eccessiva ovalizzazione
- il cielo della testata venne rivoluzionato creando le zone di squish totalmente assenti nel cielo semisferico 1400
- nelle testate i condotti di scarico vennero accorciati per ridurne il calore e i condotti di aspirazione vennero ristretti per aumentare la velocità dell'aria in entrata
- per quanto riguarda la trasmissione, la primaria passò da 1,645:1 a 1,49:1 ; la quarta da 1,086:1 a 1,041:1 e la quinta da .96:1 a .884:1
- l'intero gruppo della frizione venne semplificato (portandosi via la gran parte dei problemi di slittamento del 1400)
- la misura dei carburatori resta 36mm ma furono spostati in mezzo alla "V" del bicilindrico
- il radiatore dell'olio ha una portata maggiore
Come sempre, food for thoughts...
Edited by BABIS - 11/4/2016, 11:05