INTRUDER OWNERS CLUB ITALY - FORUM

Votes given by Giorgione Wroom Wroom

view post Posted: 14/1/2022, 08:49 by: _Sunrise_     +1A new entry ! - Presentazione
Ciao a tutti.

Finalmente la piccola è a posto per tornare su strada dopo un restyling.

Non vedo l'ora che arrivi la primavera per uscire con gli amici e tornare a quella bellissima sensazione delle due ruote.

Buona giornata a tutti.

Luca.







Intruder_Sunrise
view post Posted: 19/7/2021, 21:14 by: Marco Fridemar     +1Perdita olio circuito idraulico pompa secondaria intruder1400 - Impianto idraulico - serbatoio e olio
Ciao a tutti volevo informarvi che nonostante non ho avuto nessuna perdita di olio dopo aver smontato e ripulito la pompa frizione secondaria ho sostituito per sicurezza la guarnizione.
Pagata 7 euro concessionaria Suzuki
view post Posted: 22/9/2020, 15:35 by: PaoloSulc     +1Nuovo possessore di intruder 600💪 - Presentazione
Grazie mille e del 95 una vn51a presa da risistemare e finalmete quasi ultimata. a parte una piccolezza della neutro che non capisco come mai non la segna e sto cercando di capire il motivo.e anche ne sto diventando pazzo😐😐 però si pienamente d'accordo,dopo aver avuto sempre super sportive sono davvero divertenti e comodo una volta ultimata vi posterò le fotografie
view post Posted: 11/9/2020, 14:18 by: orsofelix     +1Olio freni - Impianto idraulico - serbatoio e olio
Al fine di chiarire i dubbi per quanto riguarda l'olio dei freni, volevo scrivere qualche appunto sul liquido dei freni e ben vengano ovviamente eventuali precisazioni da chi legge.


Le principali particolarità degli oli freni sono essenzialmente due e cioè:

1) l'olio dei freni è igroscopico, cioè tende ad assorbire umidità, cosa possibile ad esempio, attraverso eventuali microfessure presenti magari sui tubi dei freni o guarnizioni vecchie.

2) l'olio dei freni è molto corrosivo e quindi va maneggiato con cura, puo arrivare a corrodere facilmente vernici e metalli.

Detto ciò bisogna capire le differenze tra le varie numerazioni DOT in quanto, all'aumentare del numero cambia il punto di ebollizione, la capacità igroscopica e soprattutto la base chimica.

Tenendo presente che l'assorbimento di umidità abbassa notevolmente il punto di ebollizione elenco qui sotto le temperature minime di ebollizione nei due stadi principali ovvero DBP (Dry Boiling Point) cioè condizione normale
e WBP (Wet Boiling Point) cioè olio che ha assorbito umidità.

[CONTAINER]
DOT Dry Boiling Point Wet Boiling Point Base chimica Igroscopia
DOT 3 205°C 205°C Glicolica Lieve
DOT 4 230°C 155°C Glicolica Bassa
DOT 5 260°C 180°C Siliconica Nulla
DOT 5.1 270°C 190°C Glicolica Media
DOT 6 >270°C 190°C Siliconica Nessuna
DOT 6.1 310°C (Olio di tipo Racing) Glicolica Elevata
[/CONTAINER]

La cosa FONDAMENTALE è quella di non sostituire un DOT 4 con un DOT 5 perchè hanno basi chimiche diverse e per effettuarne la sostituzione bisogna effettuare uno spurgo ed un lavaggio dell'impianto perchè i due liquidi sono incompatibili.
Si può sostituire un DOT 4 con un DOT 5.1 che hanno la stessa base chimica ma, il 5.1 che ha un punto di ebollizione più alto,è però anche più igroscopico.
Difatti più si alza il livello di Igroscopia (nelle basi glicoliche) e più l'olio dovrebbe essere cambiato prima:
Questa la tabella temporale consigliata (ma che nessuno segue mai, nemmeno i meccanici) per i cambi d'olio freni, per averlo al massimo delle sue caratteristiche anche se i produttori oramai, hanno in commercio anche oli che dichiarano sostituibili dopo 2 anni.

DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km
view post Posted: 4/9/2019, 12:46 by: ATRAX     +1Sasha JMK - Presentazione
secondo me è una Buonissima idea da perseguire!!
potrebbe dare una forte immagine al Gruppo di non solo "Viaggiatori" ma anche di appassioanti, sostenuti da Professionisti...
TUTTI con nessuna paura di sporcarsi le mani!
e con inventiva e Passione,,,nel perseguire una "Idea"!
view post Posted: 3/8/2019, 09:38 by: orsofelix     +1candele IV - Motore
Per installare a regola d'arte una candela di accensione è necessario utilizzare una chiave dinamometrica,strumento fondamentale come detto in altri post e secondo me indispensabile per tutti i lavoretti sulle nostre amate

La coppia di serraggio è data dal prodotto tra la forza applicata per il serraggio e la lunghezza del braccio della chiave (leva).

Molti degli inconvenientii riscontrabili sulle candele sono riconducibili ad una coppia di serraggio errata. Se la coppia risulta troppo bassa potrebbero verificarsi perdite di compressione e surriscaldamenti. Si può anche incorrere ad una rottura dell'isolatore o dell'elettrodo centrale in conseguenza delle vibrazioni.

Se la coppia di serraggio risulta troppo elevata, il corpo metallico della candela potrebbe subire deformazioni a tal punto da compromettere l’efficienza dello scambio termico della candela. Naturale conseguenza sono fenomeni di surriscaldamento e danni al motore.

Le coppie di serraggio dipendono dal materiale della testata e dal diametro della filettatura e nel particolare alle nostre candele di diametro della filettatura da 14 mm sono,visto che la testa e di alluminio di 25_ 30 Nm corrispondenti a 2,5 3 Kgm per candele nuove.
In alternativa se in emergenza o non si ha a disposizione una chiave dinamometrica si possono serrare a gradi,ovvero una volta montate a mano le candele e quindi appoggiate a fine corsa in pratica quando non riuscite piu a stringerle a mano serrate con la chiave con una rotazione di 180 230 gradi ovvero di 1/2 2/3 di giro completo (360 gradi)
view post Posted: 22/7/2019, 12:30 by: Paola Saccomandi     +1Nuovi arrivati - Presentazione
Ciao sono Paola o Dark Pin up come mi chiamano e ho un intruder M 800 da marzo mentre mio marito ha una C 800 appena presa settimana scorsa
view post Posted: 3/3/2019, 21:21 by: -Ruh-     +1Progetto Intruder VS 805 1992 Bobber - Varie
Ma sai che quasi quasi.. XD
Comunque, è l'avantreno di una Marauder 800.
Posso dire che al di là dell'estetica che può essere piacevole o meno, ma pur sempre soggettiva, la frenata è migliorata notevolmente.
La moto si è abbassata di 2.5 centimetri, che con quel puntale non sono pochi. in sintesi sto da terra ad 11.5 cm.. spero di non rimanere con la pancia da qualche parte.
view post Posted: 22/12/2018, 11:27 by: domenico 1956     +1Voglia di intruder!! - Presentazione
Ciao Sono Domenico, dalla Sardegna. scrivo poco....ma vi leggo.
Hai mai provato la M1800R? provala!!!!!
io ne ho una insieme ad una VN 900 che uso quando vado con la mia lei.
la 1800??? adrenalina pura!!!!!! non vorresti mai scendere. non è tanto la potenza (125 HP) , quanto la coppia. veramente è da provare.
ciao a tutti.
domenico
view post Posted: 20/11/2018, 06:44 by: fabio9599     +1La notte I.O.C.I. - 2018
E nessuno ha mollato !
Anche se in certi punti l'ho persato :cry: :rolleyes:
view post Posted: 15/6/2018, 21:02 by: ATRAX     +1ammortizzatori - Impianto frenante - ruote - ammortizzatori
Si anche gli originali hanno la possibilità di essere regolati...ma se affondano con niente...sono ormai esausti..
Nel forum ci sono diverse discussioni sul "tema"..
view post Posted: 2/3/2018, 21:13 by: BABIS     +1Avantreno - Steli e manubrio
CITAZIONE (Giorgione Wroom Wroom @ 2/3/2018, 18:01) 
Quelle dell'800 sono uguali?!

Eventualmente le ho...

no il diametro è diverso
282 replies since 16/10/2014