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Al fine di chiarire i dubbi per quanto riguarda l'olio dei freni, volevo scrivere qualche appunto sul liquido dei freni e ben vengano ovviamente eventuali precisazioni da chi legge.
Le principali particolarità degli oli freni sono essenzialmente due e cioè:
1) l'olio dei freni è igroscopico, cioè tende ad assorbire umidità, cosa possibile ad esempio, attraverso eventuali microfessure presenti magari sui tubi dei freni o guarnizioni vecchie.
2) l'olio dei freni è molto corrosivo e quindi va maneggiato con cura, puo arrivare a corrodere facilmente vernici e metalli.
Detto ciò bisogna capire le differenze tra le varie numerazioni DOT in quanto, all'aumentare del numero cambia il punto di ebollizione, la capacità igroscopica e soprattutto la base chimica.
Tenendo presente che l'assorbimento di umidità abbassa notevolmente il punto di ebollizione elenco qui sotto le temperature minime di ebollizione nei due stadi principali ovvero DBP (Dry Boiling Point) cioè condizione normale e WBP (Wet Boiling Point) cioè olio che ha assorbito umidità.
[CONTAINER] DOT Dry Boiling Point Wet Boiling Point Base chimica Igroscopia DOT 3 205°C 205°C Glicolica Lieve DOT 4 230°C 155°C Glicolica Bassa DOT 5 260°C 180°C Siliconica Nulla DOT 5.1 270°C 190°C Glicolica Media DOT 6 >270°C 190°C Siliconica Nessuna DOT 6.1 310°C (Olio di tipo Racing) Glicolica Elevata [/CONTAINER]
La cosa FONDAMENTALE è quella di non sostituire un DOT 4 con un DOT 5 perchè hanno basi chimiche diverse e per effettuarne la sostituzione bisogna effettuare uno spurgo ed un lavaggio dell'impianto perchè i due liquidi sono incompatibili. Si può sostituire un DOT 4 con un DOT 5.1 che hanno la stessa base chimica ma, il 5.1 che ha un punto di ebollizione più alto,è però anche più igroscopico. Difatti più si alza il livello di Igroscopia (nelle basi glicoliche) e più l'olio dovrebbe essere cambiato prima: Questa la tabella temporale consigliata (ma che nessuno segue mai, nemmeno i meccanici) per i cambi d'olio freni, per averlo al massimo delle sue caratteristiche anche se i produttori oramai, hanno in commercio anche oli che dichiarano sostituibili dopo 2 anni.
DOT 3 : cambio ogni 24 mesi DOT 4 : cambio ogni 12 mesi DOT5.1: cambio ogni 6 mesi DOT6.1: ogni gara o 500Km
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