INTRUDER OWNERS CLUB ITALY - FORUM

Lieve perdita olio VS1400

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2017, 10:53     +1   -1
Avatar

La ruggine non ammazza le pistole

Group:
Utente Convalidato
Posts:
35
Reputation:
+2
Location:
Bologna

Status:


Ciao a tutti,
da qualche giorno ho notato una lieve perdita d' olio dal carter sinistro, dov'è allogiato lo statore.
Me ne sono accorto grazie al fumo che si genera dell' olio bruciato sul collettore sinistro .
stavo pensando di cambiare la guarnizione.
Ho visto che dovrò smontare le pedane e la marmitta. Credo sia inevitabile !!!
Il mio dubbio sorge sull' olio !!! Devo svuotare tutto suppongo
Qualcuno l' ha già fatto?
devo prestare altre accortezze oppure basta rimuovere il carter, pulirlo dalla vecchia guarnizione, oliare la nuova e riposizionare tutto?
La mia paura è che mi venga dietro qualche altro componente
Visto che svuoto il tutto, a questo punto cambio anche la guarnizione della frizione :D
Su ebay ho trovato questo kit, mi consigliate di prenderlo tutto oppure prendo solo quelle interessate?
http://www.ebay.it/itm/252792888918?_trksi...K%3AMEBIDX%3AIT
credo che ci siano anche i gommini che vanno intorno alle viti del carter, ma non ne sono sicuro. Consigli ?

Grazie a tutti in anticipo
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2017, 11:56     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Full Member
Posts:
725
Reputation:
+69
Location:
Cornate D'Adda (MB)

Status:


Beh, io la guarnizione frizione sul 600 la pagai 10 euro circa, ora, non so quanto possa costare l'abbinamento guarnizioni dei due semicarter che vuoi sostituire, ma se non arrivi almeno a 40 euro, per me dovresti lasciar perdere il kit, anche perché alcune di quelle guarnizioni vanno fatte sostituire ad un meccanico, col rischio che non potendo ricavare qualcosa dalla vendita del ricambio, si rifaccia sulla manodopera.
Quello che risparmi spendilo su cambio olio e filtro, se la moto non ne fa uno da diversi km, altrimenti puoi riutilizzare il tuo olio(che comunque andrà espulso dalla coppa per forza di cose).
Parere personale, le guarnizioni sarebbero da sostituire quando vedi perdite o quando per qualche motivo sei costretto ad aprire qualcosa che ne ha una, certo in questo caso essendoci già una perdita da un lato, può avere senso cambiarla anche dall'altro, ti consiglio comunque di controllare lo spessore dei dischi della frizione e la lunghezza delle molle a riposo una volta che apri, così se dovessi aver bisogno di intervenire, cambi la guarnizione una volta sola

Ps, purtroppo si, via alloggiamento pedane e collettore scarico, anche se forse sul lato dello statore fa un giro diverso

Edited by Ironhorse - 8/6/2017, 16:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2017, 15:58     +1   +1   -1
Avatar

1360cc

Group:
Full Member
Posts:
641
Reputation:
+64
Location:
Twin Peaks

Status:


Been there, done that!

Come prima cosa ti consiglio di ricontrollare la fonte della perdita, in quell'area potrebbe essere anche o-ring dello starter, o-ring del neutral switch, paraolio dell'alberino del cambio, cilindro schiavo della frizione.
Se il colpevole è effettivamente il carter dello statore, per poterlo smontare devi togliere la culla delle pedane (quindi assicurati prima di poter tenere sollevata stabilmente la moto senza cavalletto). il collettore sinistro puoi lasciarlo al suo posto. ovviamente l'olio è da svuotare.
attenzione che appena togli il carter la moto "vomiterà" gli ingranaggi che collegano lo starter al volano (visto che i perni su cui ruotano sono ancorati anche al carter), prenditi il giusto tempo per capire come vanno rimontati.
prenditi anche il giusto tempo per pulire monoblocco e carter dalla vecchia guarnizione (pena la cattiva tenuta della nuova). ci vuole tempo e pazienza, se ti aiuti con un cutter fai attenzione a non incidere l'alluminio.
non serve oliare la nuova guarnizione. segnati il corretto ordine di montaggio dei bulloni, hanno tutti lunghezze diverse.

se vuoi aprire anche il carter della frizione (non lo farei se non è necessario) devi rimuovere anche il collettore destro, e a questo punto sostituire le guarnizioni di tenuta fra testa e collettore e fra collettore e marmitta. se non è mai stata toccata la frizione, le molle sono sicuramente da cambiare (sono date per buone per 10/15mila km).

le guarnizioni dei carter consiglio di prenderle da mamma suzuki, costano 10/15 euro..
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 09:34     +1   -1
Avatar

La ruggine non ammazza le pistole

Group:
Utente Convalidato
Posts:
35
Reputation:
+2
Location:
Bologna

Status:


Rieccomi per un aggiornamento.
Innanzitutto e ovviamente grazie per le risposte.
Ho notato che la perdita è derivata dal cambio, precisamente dalla scatolina nera quadrata (suppongo dalle parole di BABIS che si tratti del paraolio dell'albero del cambio "sto imparando a conoscerla :P " ) . Ora ho provveduto a serrare meglio i bulloni visto che erano alquanto lenti, ovviamente senza esagerare per non rovinare la filettatura.
Adesso arriva la sorpresa, ho notato che alcuni bulloni del carter hanno dei ring a fare da spessore. Senza saper ne leggere e ne scrivere so di certo che nel carter ci sono 2 tipologie di bulloni con lunghezze diverse, credo che chiunque ci abbia messo mani prima di me ha rimontato un po' alla CDC (cazzo di cane) rimendiando in questo modo.
A questo punto, visto che si rende un lavoro necessario smontare per rimettere in ordine i bulloni cambierò anche le guarnizioni (che sono nere come la peste e non piacciono per niente).
Altra cosa, ho notato che ogni tanto dai bulloni dei carter esce una gocciolina di olio ( mi lacrimano i bulloni :D ) , risolvo mettendoci i gommini ? su internet non li trovo
Appena affronterò i lavori cerco di documentare per il prossimo sfortunato.
Ciao a tutti
 
Web  Top
3 replies since 8/6/2017, 10:53   99 views
  Share