inserisco qui un piccolo commento che spero possa servire a coloro che avranno a che fare con le forcelle
avevo notato un piccolo trafilamento dallo stelo sx ma la cosa strana era che le avevo appena rifatte e da un professionista
quindi sono tornato da lui per farmi spiegare la cosa
in pratica avendo le piastre allargate e di conseguenza il perno ruota maggiorato avevo "impaccato" il perno ruota senza accorgermi
mi spiego meglio
ho serrato con la brugola del 12 il perno ruota tenendo ben presente l'ordine degli spessori ruota ma avevo "stretto" troppo e poi fissato tutto con la brugola del 6 che è tangenziale al perno ruota
facendo mancare il parallelismo delle forcelle anche se impercettibilmente
in pratica quando si impaccava la forcella in frenata gli steli lavoravano storti essendo convergenti e mentre il dx era "guidato" dalla forza del disco freno il sx tendeva a lavorare più storto permettendo un leggerissima trafilatura
quindi risolto alzando a cric la ruota anteriore
allentato il fermo tangenziale del perno (brugola da 6)
allargato con un cacciavite la sede testa del perno
e mosso leggermente il fodero
lasciando che trovasse da solo la "perpendicolarità" e quindi il paralellismo con l'altro stelo
infine richiuso il fermo
ora funziona e non trafila