INTRUDER OWNERS CLUB ITALY - FORUM

Aiuto! Problemi all'impianto di raffreddamento!, Ventola non parte, le ho provate tutte!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2022, 13:03     +1   -1

Junior Member

Group:
Utente Convalidato
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Allora:
Facendo un check all'impianto di raffreddamento ho scoperto che la ventola del radiatore non parte automaticamente, l'ho attaccata direttamente alla corrente e funziona.
Da un paio di giorni ho sostituito il bulbo e ho controllato che il termostato si aprisse immergendono in un pentolino di acqua calda, il termostato funziona, il bulbo è nuovo e la pompa dell'acqua sembra girare senza problemi!
Tuttavia la ventola non accenna a partite, ho notato che il filo che parte dal bulbo va in un "qualcosa" dentro il tachimetro (allego foto) e da lì, almeno leggendo l'esploso dell'impianto elettrico sembra riparta fino alla ventola.
Aggiungo altre due cose che mi sono sembrate strane:

1) circa un mese fa ho provveduto a sostituire il liquido del radiatore (verde) con quello rosso, previo lavaggio con acqua distillata, tuttavia quando ho sostituito il bulbo (due giorni fa) è uscito il liquido verde, stessa cosa quando ho tolto il termostato per provarlo. Da cosa può dipendere?
Ho pensato che il liquido non avesse circolato all'interno del motore, però il radiatore si scalda, quindi suppongo che il refrigerante si muova liberamente liberamente giusto? IMG_20220608_192049
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 21:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Full Member
Posts:
725
Reputation:
+69
Location:
Cornate D'Adda (MB)

Status:


Il passaggio del cavo nel tachimetro penso sia per la spia dell'allerta temperatura del refrigerante.
Per quanto riguarda la circolazione del liquido nell'impianto, hai ovviamente aperto la vite nel telaio posta praticamente tra pedane e scarichi per lavare l'impianto? È una domanda stupida anche perché da come ti muovi mi sembri mille volte più preparato di me, ma non vorrei tu avessi drenato il liquido del radiatore dalla vite del troppo pieno posta in alto sempre sul telaio e vicina al radiatore stesso.
Poi, e questa è una supposizione, può darsi che nella pompa dell'acqua rimanga qualcosa anche dopo il lavaggio, che ovviamente va in circolo quando la fai girare. Però prendilo con le pinze.
 
Contacts  Top
1 replies since 11/6/2022, 13:03   60 views
  Share